?

Log in

No account? Create an account
La Torre dei Cliché
F.A.Q. 
13th-Aug-2009 08:53 am
True Romance
Frequently Asked Questions

Dubbi? Perplessità? Domande esistenziali? Interpretazioni opinabili? Questo è il posto giusto dove esprimervi!
...sulla community, ovviamente. Penso che nessuna di noi sia in grado di fornirvi risposte soddisfacenti sulla fisica quantistica del pompelmo, ma se volete tentare comunque...


Come?! Non esistono claim?! Quindi se Tizio ha scritto su Spongebob, posso farlo anche io?
Certo! E' questo il bello! Ognuno può scrivere di volta in volta sul fandom che più gli aggrada senza preoccuparsi di nulla!

Ma se scrivo una fanfic su Spongebob... devo attenermi al fandom che ho scelto all'inizio e scrivere solo su quello anche per tutti gli altri temi?
Assolutamente no, qui vige la libertà di culto fandom più sfrenata! Puoi anche scrivere cento fanfic, ciascuna su un fandom differente! Però nulla ti vieta di produrre altrettante fanfic tutte sul tuo fandom preferito, anzi! Daremo riconoscimento a tali esempi di fedeltà.

Passavo da queste parti e il prompt "Ultimo minuto" mi ispira tantissimo... Purtroppo non ho tempo di completare nessuna delle imprese proposte, posso sfruttare quel tema e basta?
Sicuro! Sappiamo com'è frenetica la vita là fuori! Noi siamo felici che i nostri prompt siano d'ispirazione al prossimo, se vuoi scrivere una fic sola, fa' pure e postala tranquillamente in community! Ti chiediamo solo di iscriverti comunque qui e di dirci che sei un utente di passaggio, così da tenerne il conto.

Voglio conquistare tutta La Torre! Devo procedere in ordine numerico a scrivere fanfic?
No, puoi partire a scrivere da dove vuoi e procedere nell'ordine che preferisci.

Ho concluso La Scalata/Il Saliscendi/un Piano e ora vorrei conquistare la Torre. Devo riutilizzare i temi che ho già usato e scrivere nuove fanfic appositamente per questa sfida?
No, i temi già utilizzati in precedenza valgono anche per la conquista della Torre, a meno che tu non voglia scriverne di nuovi, nulla lo vieta.

Ho già scritto una fanfic su un tema che si trova al piano C. Vale per la scalata che intendo iniziare ora?
No, mi spiace! La Scalata deve obbligatoriamente essere compiuta in ordine, dovrai scegliere un altro tema sul piano C.

Ho depredato tutto il piano K! Ora intendo tentare la scalata, devo riutilizzare un tema per scrivere una nuova fanfic quando arriverò al piano K?
No, in questo caso puoi scegliere una fanfic già scritta che ti varrà anche per la scalata, a meno che tu non voglia scriverne una nuova, riutilizzando un tema a scelta.

Sono a metà del Saliscendi, devo ridiscendere i piani della Torre. Il tema che ho usato in salita al piano F mi piace tantissimo, mi ispira terribilmente, posso scrivere un'altra fanfic su quello stesso tema, scendendo?
No, se su un piano ci sono temi che non hai ancora utilizzato, devi scegliere obbligatoriamente uno di quelli, quando sali e quando scendi.

Ma se un tema mi piace proprio proprio tanto, non posso proprio utilizzarlo una seconda volta?
Ma ovvio che puoi! Solo che ti varrà come Casual Cliché.

Quanti temi posso usare nella stessa fanfic?
Anche tutti, se ci riesci. Però ti vale solo per le sfide "Chi Più Ne Ha Più Ne Metta" e "Ossessivo Compulsivo del Cliché". In tutti gli altri casi devi usare UN SOLO tema per fanfic.

L'anno scorso ho scritto una storia incentrata proprio sul tema "Damigella in Difficoltà"... Posso riciclarla per la community?
No, il nostro obiettivo è di far produrre nuovo materiale, quindi le fanfic per questa community dovranno tutte essere inedite.

Ho scritto una storia per questa community il mese scorso con un tema che potrei riciclare per una nuova community a cui mi sono iscritta ieri... Posso riciclare una storia scritta per ClichéClash in un'altra community?
Se l'altra community è d'accordo, non c'è problema!

Vorrei fare una cosa che non è compresa nella vostra lista di modalità di utilizzo della Torre... Posso farla?
Certo, finchè rispetta tutte le regole e si tratta di un'idea originale e fattibile, perchè no? Anzi, potremmo anche pensare di includerla ufficialmente nella lista, ovviamente dando il meritato credito!

Ehi, io ho pensato a uno/dieci/cento/mille cliché che non sono inclusi nella vostra lista, posso usare quelli? Posso proporveli?
Mi spiace, i cliché da utilizzare sono solo quelli presenti nella lista. Ma visto che siamo curiose e aperte a nuove possibilità, suggerisci pure tutto quello che ti passa per la testa! C'è sempre tempo e modo di indire qualche mini concorso o mini challenge basata su altri cliché!

Posso usare i temi per una fanfic a capitoli?
Sì, ma prestando attenzione alle seguenti modalità:
* si può scrivere una fanfic a capitoli incentrata su un solo tema, ma andrà pubblicata sulla community solo una volta conclusa, non capitolo per capitolo (o la ripubblicate tutta intera sotto il cut, o linkate i vari capitoli in un solo post).
* si può scrivere una fanfic a capitoli, nella quale ciascun capitolo sarà incentrato su uno o più temi differenti, ma dovrete pubblicarla per intero solo una volta finita e varrà solo per la modalità di partecipazione Chi Più Ne Ha Più Ne Metta o il Maniaco Ossessivo Compulsivo del Cliché.
* si può scrivere una fanfic a capitoli, nella quale ciascun capitolo sarà incentrato su uno ed UNO SOLTANTO dei temi ed in questo caso si potrà pubblicare un capitolo alla volta, ciascuno dei quali verrà considerato una fanfic a sé (quindi dovrà sottostare a tutte le regole imposte per le fanfic, come la lunghezza minima, etc).
* si può usare un tema della community come ispirazione per un solo singolo capitolo qualsiasi di fanfic a capitoli, nuove o già in corso, purchè tale capitolo sia inedito al momento dell'iscrizione alla community. Si potrà pubblicare tale capitolo sulla community, con relativo link al primo capitolo della storia, se il capitolo in questione non è il primo, ma non si potrà pubblicare nessun capitolo successivo, a meno che, a loro volta, non siano incentrati su un altro tema.

Bisogna seguire alla lettera le indicazioni dei temi?
No. Ora, non vi diciamo di stravolgere il senso dei temi fino a farli diventare una cosa completamente diversa, ma la libera interpretazione è assolutamente ben accetta. Quindi se invece di un cavallo bianco preferite avere una motoretta bianca, ok. Se invece di far incontrare un personaggio con la madre dell'altro, preferite il fratello/cugino/nonna/zia, altrettato ok. Se invece di "insegua quell'auto!!" decidete per "Insegua quel carro trainato da vermi pelosi!!", è assolutamente ok. Insomma, davvero, sfogate la vostra immaginazione. Se per caso la vostra interpretazione vi suscitasse qualche dubbio, potete sempre contattarci per discuterne insieme (a vostro rischio e pericolo, ci piace sviscerare questo genere di argomenti, potremmo diventare verbose).

Il personaggio coinvolto nella situazione del tema deve sempre essere uno?
No. Alcuni temi implicano un numero esatto di personaggi coinvolti (in "Oops!" si parla di bacio accidentale ed è difficile che capiti ad un numero qualsiasi diverso da due di personaggi), ma per il resto, il numero di personaggi è a vostra discrezione.

Il cliché deve essere presente una sola volta all'interno della storia?
Se è sempre lo stesso, può avvenire anche due, dieci, cento volte! Se scrivere una storia basata su "Il Soffio Della Vita", nulla vi vieta di usare l'espediente della respirazione bocca a bocca quante volte vogliate all'interno di quella storia.

Il cliché della Damigella in Difficoltà normalmente ha implicazioni sentimentali... io però preferirei descrivere una storia con quel tema su due amici, posso?
Certo! Benchè l'implicazione sentimentale sia legata a molti dei cliché che proponiamo, non è obbligatoria, tranne in quei casi in cui il tema lo renda esplicito (Il Triangolo, Matchmaker, etc).

Posso partecipare con una drabble?
No. Vi giuriamo che non abbiamo nulla contro le drabble, ma vorremmo che i nostri temi venissero sviluppati all'interno di una storia un po' più corposa di quanto umanamente realizzabile in 100 parole. Il limite minimo della community è di 500 parole.

Molti temi sono corredati di un "bonus"... Se includo i bonus nelle fanfic vinco qualche riconoscimento particolare?
No, ci spiace... I bonus a corollario dei temi sono semplicemente aggiunte facoltative, delle note di colore che ci sentivamo di suggerire per rendere i cliché ancora più cliché, ma non devono essere sfruttati obbligatoriamente, né portano alcun vantaggio in termini di riconoscimenti o titoli speciali.

Se voglio depredare il piano F, per esempio, devo scrivere prima tutte le fic e postarle tutte assieme o postarle una a una man mano che le scrivo?
No, non è necessario postarle tutte insieme, puoi prendertela con comodo e postarne una alla volta, man mano che le scrivi. Anzi, dato che per il Piano non c'è l'obbligo di un ordine preciso (a differenza della Scalata e del Saliscendi), puoi anche sfruttare dei Casual che potresti aver eventualmente scritto in precedenza (ti chiederemmo solo di tornare, in questo caso, nel vecchio post di quelle fanfic a cambiare la segnatura da "Casual Cliché" a "Il Piano", niente di spaziale!)




Ho ancora qualche dubbio...
No problem, commenta qui sotto e chiedi!
Commenti 
24th-Aug-2009 01:45 pm (UTC)
Buongiorno ^O^ Sono qua perchè non so bene chi nella mia friend list (dopo controllo) mi ha spammato questo posto e io già lo amo con passione ♥_♥ a parte il concept che è bellissimo, tutta la faccenda della torre è qualcosa di geniale e la adoro \O/ *manda cuoricini random*

Finita la sviolinata *ehm*, passo alla mia domandina *W* Io volevo sapere se 'Evitate, se possibile, di scrivere fanfic per QUESTA community, quella, quell'altra e quell'altra ancora' è da intendersi come 'fatelo se proprio proprio non potete farne a meno' o 'non fatelo o vi buttiamo giù dalla torre con amore' :°DDDD Il fatto è che un po' tutte le writing community, in linea di massima, vietano (giustamente!) di partecipare con materiale già edito, per cui dire 'potete utilizzarla altrove dopo averla pubblicata qui' è un po' inutile, IMHO ^_^'''
Ora, io vorrei (si era capito, suppongo? *fischiett* *fischiett*) partecipare con una storia che ho in mente e che però avevo una mezza idea di usare per un'altra community '':) (una sola, loggiuro!). Lo posso fare o rischio la fustigazione? Perchè cioè, potrei pubblicarla qui e poi il giorno dopo sull'altra community facendo l'indifferente - ma mi parrebbe di prendere in giro un po' tutti, ecco :°D

Mi rimetto al vostro giudizio, o guardiane(/i?) della torre *W*
24th-Aug-2009 03:27 pm (UTC)
Grazie per i complimenti e per la faccina cuoriciosa che è troppo... cuoriciosa ♥_♥

Allora... se proprio proprio ne scappa una scritta anche per qualcos'altro, dai, non succede niente, in fondo siamo umane anche noi (forse) e comprendiamo certe problematiche XD

L'importante è che non sia un'abitudine costante e che sia un po' limitato (giusto oggi leggevo una fanfic scritta per TRE temi diversissimi tra loro e pure dedicata qua e là a caso XD), poi basta che ci facciate credere che il nostro tema è più bello e noi ci caschiamo come pere cotte :)

...E benvenuta!!
1st-Sep-2009 08:10 pm (UTC)
Ho un dubbio per il clichè # 96 (lo so, ho tutta la vita per arrivarci, ma visto che il dubbio ce l'ho ADESSO lo espongo ORA ^_^). è possibile usare una storia relativamente autoconclusiva che in futuro si trasformerà in un capitolo di una multichapter fic? Sarà una storia con un inizio e una fine, ma conterrà elementi di una storia più ampia che presto tardi inizierò in EFP. Non sarebbe insomma un capitolo di una multichapter, ma una storia che poi diventerà, con le opportune modifiche, un capitolo di una futura fanfic multichapter.

Si, sono complicata e me ne vanto :3
2nd-Sep-2009 06:39 am (UTC)
Allora... no, non ci sono problemi di alcun tipo, specie perchè per ora sarà abbastanza trattabile da one-shot! L'unico eventuale inghippo è che qui in community potrai postare solo la fic/capitolo che sarà incentrata sul tema, mentre gli altri capitoli futuri eventuali no, ma per il resto sei a postissimo, vai, crea e don't worry!
22nd-Sep-2009 07:14 pm (UTC)
Domandina! Ho postato la prima fanfiction per il piano N, niente di più semplice, ok.
Però, ho notato che le tag da me inserite non sono visibili e mi chiedevo: (visto che non l'ho letto da nessuna parte. Forse sono cieca io e se è così, scusatemi!) ma le tag le assegnate voi dopo il primo post, o sono io ad aver sbagliato qualcosa?
Grazie in anticipo! ^^
23rd-Sep-2009 11:08 am (UTC)
Allora, temo che sia ancora tutto da capire, però sospetto che si debba essere noi ad assegnarle la prima volta! provvederemo a crearle preventivamente ora che si sa, magari... ci penso io mettere le tue per ora, per la prossima volta speriamo che sia risolto tutto! E EVVIVA PER LA PUBBLICAZIONE! :D
23rd-Sep-2009 07:02 am (UTC)
Ehilààà! =w=
Non so se sia già stato chiesto o cosa, però io e un'amica avremmo voluto provare a compilare insieme la mega-cosa, sì, lì, la torre (XD).
Is possibile? *Tentativo di corruzione*

In ogni caso, questa magnifica raccolta di cliché è la manna dal cielo per chi, come me, ha voglia di scrivere ma è colto da una crisi dell'ispirazione XD
Sposatemi ù.ù Anzi, mi sposo la torre ù.ù

See yah-
26th-Sep-2009 03:36 pm (UTC)
Dopo lunghe cogitazioni (???) siamo giunte alla conclusione che un pacchetto di patatine e una bottiglia di cocacola possono essere una tangente sufficiente vi sarà possibile partecipare in due :D

Una sola richiesta: usate però lo stesso tag per quanto riguarda l'autore. Che ne so, date un nome al vostro duo XD
Basta che tutte le fic vengano pubblicate sotto lo stesso tag autore, in modo che sia più facile raggrupparle tutte insieme come torre!
4th-Dec-2009 08:55 am (UTC)
A-iu-to.
Mi sono iscritta alla Crititombola, e m'è capitato quel-bel-pezzo-di-prompt che è il 69, "Vieni a letto con me.": ora, vorrei adattare alla storia per la Crititombola una che avevo già in mente e che si ispira al vostro ventunesimo tema. L'iniziativa dei criticoni permette di far partecipare la storia a un'altra community, ora vengo a chiedere a voi se posso farla valere anche di qua =w=
Entrambi i prompt sono stati "fondamentali" per la stesura della fan fiction, quindi non so XDD...
4th-Dec-2009 09:27 pm (UTC)
Tranquilla! Noi abbiamo messo una regola di contenimento sul numero di prompt di altre community o iniziative per le quali si può scrivere le fanfic onde evitare che uno scriva una storia su cinquecentoventi prompt, giusto per riempire i suoi claim! E' una regola autogestita di buon senso, quindi se entrambi i prompt hanno influito con vigore sulla tua storia, allora non ci sono problemi.
11th-Dec-2009 02:09 pm (UTC)
Aiuto, ho un problema...
Ho pubblicato la mia storia su Hetalia, ma mi sono accorta solo adesso che delle tre tags che dovevano comparire, due sono sparite! Ho provato più volte a reinserirle tutte e tre, am continua a darmi solo il numero del prompt. Dove sbaglio? ç_ç
12th-Dec-2009 10:14 pm (UTC)
Nessun problema, nessun errore! La prima volta le tag le dobbiamo creare noi admin, e dalla prossima volta potrai riutilizzarle in quanto già presenti nell'elenco! Ora vado a creare quelle che servono, vedrai che dal prossim post non ci saranno problemi!^^
10th-Mar-2010 03:15 pm (UTC)
Arrivo a rompere le scatole ç___ç giuro che non sarà così ad ogni fanfic postata.

Ho appena iniziato la scalata con una fick sui solleva ombrello para-pomodori Jonas Brothers. C'era già una tag RPF e momentaneamente ho usato quella, chiedevo se dovessi aggiungere qualcosa di più specifico o se lasciare così.

Grazie per l'attenzione ♥
10th-Mar-2010 07:57 pm (UTC)
Allora, sui tag per le RPF stiamo ancora vedendo un po' io e il resto della portineria della torre... Per ora va benissimo solo RPF come tag della serie, al massimo aggiungeremo un ulteriore tag che specifichi meglio il "fandom", ma per ora è a posto così, don't worry!
12th-Apr-2010 12:02 pm (UTC)
Salve!
Posto qui subito dopo che ho postato la shot perché sono una brava bimba ed ho letto i post importanti e tutti i commenti qui prima ancora di richiedere l'iscrizione!
Ma questi auto-incensamenti a parte, ci sarebbero da creare i vari tag, dato che da quel che ho capito dovrete metterli voi. Nel mio caso, quindi, l'autore ed il fandom... graazie ^__^
12th-Apr-2010 08:47 pm (UTC)
A posto, tutto aggiornato! E nel caso ti dovessi servire di nuovi fandom, non preoccuparti che noi controlliamo regolarmente, te li aggiungiamo senza problemi! ^__^
23rd-Jun-2010 01:13 pm (UTC) - tags
Ciao ragazze! Avrei bisogno di un paio di tags per la mia storia, autore (poisonapple_83) e fandom (queer as folk usa), sareste così gentili da aggiungerle? Presto pubblicherò anche la seconda storia della Scalata sul fandom Sherlock Holmes, potete inserire anche questo? Grazie mille!
26th-Jun-2010 10:36 am (UTC) - Re: tags
Tag sistemate, scusa l'attesa e buona produzione! =D
21st-Aug-2010 03:59 pm (UTC)
Non mi sono ancora presentata alla community dato che sono tutto tranne una scrittrice feconda e questo mi mette in dubbio. Cioè, nel senso... se mi iscrivo per scrivere una singola fan fiction ma poi, settimane dopo, mi viene voglia di tentare la scalata è un problema? Mi sembrava fosse scritto da qualche parte ma non lo trovo più *miopia portami via*
Comunque complimenti per... tutto ciò... è fantastico! :D
21st-Aug-2010 08:29 pm (UTC)
Nessun problema, questa community è nata nello spirito più liberale possibile in fatto di intenti! XD Tu iscriviti pure secondo i tuoi progetti, se poi cambi idea basta che ce lo dici e noi ti spostiamo dai Casual Cliché alla Scalata, per esempio, nessun problema!
27th-Sep-2010 11:48 am (UTC)
Salve... Avrei bisogno di un paio di tag, ovvero la mia tag autore (autore:seleniasan) e una tag per Berserk... È possibile crearle?
27th-Sep-2010 08:55 pm (UTC)
Eccole pronte, già salvate nella tua entry! Di solito le aggiungiamo in automatico, ma basta che si sia via dal web per qualche giorno e ce le perdiamo per strada! xD
18th-Mar-2011 09:12 am (UTC)
Okay, non ho ancora iniziato e già vengo a rompere, ma voi mi amerete lo stesso, vero? &hearts
Ho riletto le FAQ, ma non mi è sembrato ci fosse nulla in proposito, perciò la mia domandina è: si può usare un cliché anche per scrivere un crossover? *__*
18th-Mar-2011 10:12 pm (UTC)
Intendi un crossover di fandom? Certo! I nostri cliché non conoscono limiti di ambientazione! Finchè il cliché c'è va bene qualunque cosa, anche Spongebob (sì, il nostro esempio preferito!) che dice a LuKe Skywalker di essere lui suo padre... xD
Vai tranquilla!
28th-Apr-2011 08:40 am (UTC)
Okay, avrei una domandina scema XD Citando il vostro prompt:

Il cavallo bianco è d’obbligo per qualsiasi fandom o setting. E non sto scherzando. Ma sulla natura dell'equino, avete piena libertà di interpretazione...

Mi (e vi) chiedo: valgono anche le ali bianche di un personaggio? XD
28th-Apr-2011 11:45 am (UTC)
Nessuna domanda è scema, non temere!
Allora... dipende! E' il classico concetto di cavalcatura che deve passare, da sole le ali bianche non basterebbero, ma dipende come le poni nella storia. Cerco di esprimermi meglio con degli esempi imbecilli che tanto mi piacciono!
Se a Spongebob spuntassero delle bianche ali da gabbiano e grazie a queste accorresse in soccorso di Squiddi, non andrebbe bene, perchè non ci sarebbe alcun riferimento all'idea di cavalcatura bianca. Se invece un magico pegaso donasse a Spongebob le sue ali, oppure se catturasse un gabbiano e lo cavalcasse verso il rocambolesco salvataggio, allora sì, perchè nel primo caso sarebbero in effetti "ali da cavallo" (...lol) e nel secondo non sarebbe un cavallo, ma il gabbiano diventerebbe una "cavalcatura".

Ti regalo un altro esempio, magari più gradito vista la tua icona. Le ali di Castiel, prese da sole, non basterebbero a soddisfare la nostra richiesta di cavalli bianchi, perchè sono le sue ali, da angelo... Però potresti aggirare il problema se le sue ali, viste da qualcun altro, venissero paragonate alle ali di un cavallo alato, oppure se, per esempio, "cavalcasse l'aria con un maestoso colpo d'ali", o se qualcuno... oddio, suona brutto dire "cavalca Castiel", vero? xD Diciamo che se Castiel trasporta qualcuno via ali, allora si può ritenere accettabile.
...poi lo so che le ali di Castiel sono più metafisiche che bianche, ma ci siamo capite, sì? xD

In definitiva, l'importante per la richiesta è che ci sia o qualcosa che richiami visivamente o concettualmente un cavallo bianco, oppure che ci sia una sorta di mezzo di trasporto alternativo bianco che possa assumere il ruolo di clichéosa cavalcatura.
Spero di essere riuscita a spiegarmi, ma per ogni ulteriore dubbio, chiedi pure ancora, so di essere un po' confusionale quando spiego!
19th-Jun-2011 04:22 pm (UTC)
Avrei una domanda...
Ma per "Genitori Per Caso", deve essere una cosa duratura? Non potrebbe essere, chessò, stile "Hey, mi tieni il bambino il tempo che faccio la spesa"?
20th-Jun-2011 03:05 pm (UTC)
Dunque, va bene anche se non si tratta di un lungo periodo di tempo, ma deve essere abbastanza consistente da permettere l'insorgere di problemi legati alla cura dell'infante... Un'oretta o due di shopping va bene, ma, per esempio, "tienimi il bambino mentre sono in bagno" no.
3rd-Aug-2011 02:28 pm (UTC)
Posso tentare la Scalata insieme ad un'altra autrice?
Insomma, a quattro mani, un cliché per una. Qualcosa in contrario?
5th-Aug-2011 06:53 am (UTC)
Assolutamente niente in contrario, l'unica cosa che vi chiediamo è di iscrivervi come "squadra", basta che ci dite chi siete e come volete chiamare il vostro due nel post delle presentazioni, in modo da assegnare un tag unico alle vostre storie!
Page 1 of 2
<<[1] [2] >>
Questa pagina è stata caricata il 23rd Oct 2019, alle 9:48 am GMT.