?

Log in

No account? Create an account
La Torre dei Cliché
I 100 cliché 
16th-Aug-2009 04:43 pm
Qui di seguito trovate l'elenco dei cento cliché - in sostanza, i "temi" della nostra community.

Perchè cento? Perchè ci piaceva la cifra tonda... La nostra non vuole essere una raccolta esaustiva di tutte le situazioni narrative "tipiche e scontate", nè ha un qualsivoglia intento di ufficialità, originalità, oggettività eccetera eccetera. E' una lista di cose più o meno ricorrenti in libri, film, videogiochi, pièces teatrali e qualsiasi cosa abbia una trama che ci è venuta in mente, e va presa come tale.

I temi sono divisi in piani, e in ordine da uno a cento. Se non sapete ancora come approcciarli, guardate questo post e decidete voi come partecipare alla community!

Ogni tema ha una sua spiegazione, ma se qualcosa non vi è chiaro chiedete pure. Qualcuno è generale, qualcuno è più specifico - come farli rientrare nelle fanfic è compito vostro, sempre tenendo conto del fatto che il cliché deve avere una sua certa importanza nel racconto. Anche l'interpretazione è affidata a voi, sentitevi liberi di dare sfogo alla vostra fantasia! Quando noi diciamo "cavallo bianco", intendiamo, perchè no, anche un bellissimo (?) SUV bianco che sfreccia nel bosco per salvare la principessa! In ogni caso, se avete dei dubbi, non esitate a chiedere. Siamo qui per questo!


100 Cliché

Piano A

#1. Damigella in Difficoltà
E con damigella, si può benissimo intendere anche i giovanotti, che sia chiaro! Non facciamo i sessisti! Un personaggio è in pericolo o difficoltà, è imprigionato, si trova sotto minaccia e un altro personaggio giunge in suo soccorso. Nulla come un salvataggio vecchio stile unisce due persone… Il cavallo bianco è d’obbligo per qualsiasi fandom o setting. E non sto scherzando. Ma sulla natura dell'equino, avete piena libertà di interpretazione...

#2. La Fuga
Con la U, mi raccomando! Descriveteci per bene le disavventure del personaggio mentre è costretto a fuggire per salvarsi la pelle. Potete incentrare l'intera fanfic sulla fuga del personaggio o rendere il cliché solo in una parte del racconto, l'importante è che sia una la scena madre della vicenda.

#3. Ti Presento i Miei
Un personaggio viene sottoposto alla prova più terribile del mondo:  la suocera. (Varianti e variazioni sono logicamente amesse). E’ caldamente consigliata la scena imbarazzante con l’album di famiglia e le vecchie foto.

#4. Identità Segreta
Un personaggio nasconde una maschera (vera o metafisica) nell’angolino più nascosto del suo armadio (vero o metafisico) e di notte (vera o metafisica), quando la indossa, può finalmente dedicarsi liberamente a combattere il crimine (vero o metafisico). Ma non solo! O non necessariamente… Potrebbe anche essere lui/lei il crimine! O potrebbe fare tutt’altro. L’importante è che lo faccia con la sua identità segreta! Vera o metafisica, chiaramente.

#5Le Parole che non Sapevo di Voler Dire
Noi siamo i primi a non capire cosa ci passi per la testa o cosa provi davvero il nostro cuore… Almeno finché non ascoltiamo o, meglio ancora, siamo costretti a cantare quella canzone! Uno  più personaggi si ritrovano a fare i conti con un testo musicale che li costringerà a dar voce ai propri sentimenti più nascosti.

Piano B

#6. Volta e Gabbana
Uno dei personaggi sorride sempre, sembra un angioletto e pare essere buono con tutti. Ecco, PARE. E' il personaggio più amato, ma si rivela essere la mente diabolica alla base dei mali del mondo! Più o meno. L'importante è che cambi bandiera e che la cosa sia uno shock un po' per tutti.

#7. Diamoci un Taglio
Un personaggio indossa finalmente un bellissimo, preziosissimo, raffinatissimo (e quindi, perché no, costosissimo) abito… Ma ecco che al momento meno opportuno la situazione precipita e l’unica soluzione è quella di dare un bello strappo… al suddetto vestito. Che sia per agevolare le pulzelle (o i cross-dressers) a correre e saltare o che fornisca ai macho men maniche di camicie con cui bendare, fasciare, strozzare o chissà cos’altro, non importa… L’importante è sentire lo STRAP!

#8. A Qualcuno Piace Freddo
Ancor meglio gelido! I personaggi sono costretti a combattere una sicura morte per ipotermia con il sistema più amato ed abusato della storia: scambiandosi il calore corporeo!

#9. E' Stato il Maggiordomo
Non importa a fare cosa. Che abbia ucciso la bella ereditiera, svaligiato la banca o rubato la marmellata, la morale è sempre quella: è stato il maggiordomo.

#10. Rubacuori
Un personaggio è il classico rubacuori: tutti cadono ai suoi piedi e ogni sera è una romantica avventura diversa (o più)… Finchè non incontrerà la persona che ruberà il suo, di cuore!

Piano C

#11. Proprietà Transitiva
E chi lo dice che la matematica e il Top Girl non vanno d’accordo? Ci sono A, B e C. A cerca di far mettere B e C insieme ma… Inevitabilmente sarà A a finire con uno dei due!

#12. Chi Cerca Trova
Tutti cerchiamo qualcosa, dalle chiavi di casa all’isola del tesoro, passando per il Santo Graal e la città perduta di El Dorado. Uno o più personaggi sono impegnati in una annosa ricerca... Troveranno quello che cercano, o troveranno qualcos’altro?

#13. Genitori per Caso
Uno o più personaggi si ritroveranno tra capo e collo la responsabilità di accudire un pargolo, cosa che fino a quel momento non avevano mai fatto. Che almeno qualcuno non sappia cosa farci un bebè è fondamentale ai fini del cliché, altrimenti, se tutto filasse liscio, non ci sarebbe nulla da raccontare, no?

#14. Morti e Scontenti
Uno dei personaggi è uno spirito, e ha il più classico dei problemi ectoplasmici: una questione in sospeso che lo tiene ingiustamente legato al mondo terreno. Toccherà a un altro personaggio darsi da fare per aiutarlo!

#15. Me l'Hanno Fatto Fare gli Alieni
Alieni, divinità, spiriti, demoni, streghe o persino GNOMI, per quel che ci riguarda… Una forza superiore e senziente (il Fato/Destino non vale!) costringe uno o più personaggi a fare qualcosa che altrimenti non si sarebbero mai sognati di fare! …O forse sì, e serviva solo la spinta giusta...?

Piano D

#16. Pezzi Mancanti
Non c’è nulla di meglio, per risolvere i propri problemi, del rimettere insieme i pezzi. Di qualunque tipo. Uno o più personaggi decidono, oppure vengono incaricati di raccogliere i frammenti di un intero qualsiasi, il quale, una volta riunito, darà grande potere o impedirà una catastrofe, oppure ancora permetterà di raggiungere il proprio variabile scopo. Per frammenti e intero si intendano anche i pezzi di una collezione, o qualsiasi altra cosa possa essere divisa in pezzi e riunita.

#17. Lista Delle Cose Da Fare
Un personaggio o più hanno una lista di cose da fare e casualmente il fato farà di tutto per non farli riuscire nell’impresa… Ma i nostri eroi non demordono, e alla fine la… spunteranno!

#18. Si è Giovani Solo Due Volte
Uno o più personaggi, per motivi a vostra discrezione, subiscono un repentino e sovrannaturale (e consistente!) ringiovanimento. Torneranno normali o no? Ne saranno lieti o meno? La cosa li aiuterà o li metterà in difficoltà? A voi la scelta!

#19. Fa Schifo, Ma Mi Piace
Uno o più personaggi si cimentano in qualcosa che non è proprio il loro forte per fare un regalo a qualcun altro. Questo qualcuno riceve il dono e lo apprezza come se fosse la cosa più riuscita del mondo (sorridendo anche durante la lavanda gastrica, in caso di cibo e via dicendo).

#20. La Giornata No
Ogni tanto capita una piccola sfortuna… Ogni tanto ne capitano troppe. E tutte insieme. E la giornata diventa una giornata decisamente NO.

Piano E

#21. Superstar!
Uno o più personaggi sono una comune nullità come tante altre, ma un bel giorno diventano improvvisamente e inaspettatamente delle star dello spettacolo, sbaragliando la concorrenza e… Beh, non dobbiamo mica scriverla tutta noi!

#22. Sopravvissuti e Sperduti
Tutto sembrava procedere nella normalità finchè uno o più personaggi finiscono catapultati in un luogo sperduto e abbandonato, quanto di più distante dalla civiltà vi venga in mente. Le condizioni di sopravvivenza sono dure, precarie, per non dire proibitive, e i nostri survivors dovranno adattarsi alla natura selvaggia e ostile che li circonda.

#23. La Sindrome di Vegeta
Un personaggio oggettivamente fichissimo e stronzissimo si converte e diventa l’asso nella manica dei “buoni”. E rimane comunque il più fico di tutti! Non vogliamo sapere per forza tutta la storia del personaggio, ci accontentiamo del nucleo della conversione - ma se volete dilungarvi, chi siamo noi per impedirvi di farlo?

#24. Ma Tu... Chi Sei?
Un personaggio soffre improvvisamente di amnesia, o non si ricorda più del suo passato. Ritroverà se stesso? Gli altri personaggi riusciranno ad aiutarlo, o a ricreare i rapporti che c'erano prima dell'incidente? Qualsiasi cosa vi venga in mente sul tema della perdita della memoria.

#25. Anime Gemelle
Il titolo dice tutto: i protagonisti della storia sono due (o più... chi siamo noi per giudicare?) vere e proprie anime gemelle. 

Piano F

#26. On The Road
Uno o più personaggi devono affrontare un viaggio, che per imprevisti di varia natura degenera in una lunga ed imprevista avventura piena di deviazioni forzate, ritardi senza via di scampo e incontri inaspettati. E tutto può succedere, strada facendo…

#27. La Dichiarazione
E’ uno dei momenti chiave in una storia d’amore: che sia sussurrata o gridata, banale o stravagante, la dichiarazione d’amore è un classico che tutti quanti amiamo!

#28. Io Sono Tuo Padre
*Inserire verso asmatico*
Due personaggi della storia sono insospettabilmente uniti da un fantomatico legame di parentela, più incasinato è meglio è. Bonus se uno è un cattivo e l’altro è un buono. E’ d’obbligo la scena... madre con la rivelazione della parentela!

#29. Matchmaker
Lo sport preferito di tutte le fangirl. Sapere che due persone si amano alla follia, ma non sono intelligenti come noi per accorgersene… Come resistere alla tentazione di giocare a fare Cupido? Uno o più personaggi decidono che il tempo degli sguardi languidi e degli emo-pensieri quali “io l’amo, ma non mi ricambierà di sicuro…” è finito! Più il piano è contorto, meglio è. Comunque andrà a finire, tra il Matchmaker e le sue "vittime" non dovrà nascere nulla di amoroso, ma nessuno vi vieta di accoppiarlo a casaccio con altre persone o con i suoi compari...

#30. Superpoteri
Uno o più personaggi sono dotati di superpoteri dalle mistiche e interessantissime origini. No, sul serio, vogliamo sapere! Più mistiche sono, meglio è. E’ d’obbligo anche una frase fatta emo-angst sui suddetti superpoteri (“da grandi poteri derivano grandi responsabilità” docet).

Piano G

#31. Il Destino Ci Mette Lo Zampino
Uno o più personaggi sono i prescelti, i beniamini del Fato, i più nominati da tutte le profezie, i Coloro con la C maiuscola! In ogni dove e dietro ogni angolo troveranno chi li conosceva ancora prima che loro nascessero e chi non mancherà di spendere parole a proposito della loro predestinazione. Il che può non essere una gran cosa… Si sa, no? Il grosso problema col Destino è che non si può evitare! Bonus se c’è una profezia, ancora più bonus se la profezia è in rima!

#32. Amico Con Risorse Illimitate
Chi non ha un amico ricco, ma così ricco che ha quattordici case al mare e che è così generoso da invitare tutti quanti a passare le vacanze? Voi no? Ma i personaggi della vostra storia ce l’hanno di sicuro! C'è sempre un amico che offre su un piatto d'argento (e la posateria d'argento non manca, nemmeno quella!) l'occasione giusta per succedere qualcosa...

#33. Parli Ora O Taccia Per Sempre
La classica scena da un matrimonio! Proprio nel momento clou della cerimonia qualcuno spalanca le porte della chiesa per dire la sua! D’obbligo la frase e le porte spalancate, vari e variegati i tipi di matrimoni – qualsiasi rito, anche inventato va più che bene, basta che ci possa essere l'ingresso clamoroso.

#34. Se Fossi In Te...
Due o più personaggi, per motivi a vostra discrezione, subiscono un repentino e sovrannaturale scambio di corpi. Come andrà a finire e cosa ne verrà fuori sta a voi deciderlo...

#35. Oops!
Due personaggi si baciano... per caso. Una buccia di banana, una spinta, un’esplosione, la Colla Nontimolla… C’è qualcuno, lassù, che vuole a tutti i costi che le loro labbra si uniscano! Più la cosa è fuori di testa, meglio è. Eventuali conseguenze e implicazioni sono a vostro carico.

Piano H

#36. Festività
E’ una delle feste comandate che ci piacciono tanto (Natale, Capodanno, La Giornata Mondiale dell'Asparago, qualsiasi cosa) e l’occasione è sicuramente speciale per far succedere qualcosa a qualcuno in qualche posto!

#37. Scienziato Pazzo
Sembrano dei vecchietti delicati, o affascinanti uomini in camice bianco, ma in realtà sono solo menti diaboliche e pazze! Costruiscono un sacco di cose utili, ma spesso le loro invenzioni si ritorcono contro di loro e – già che ci sono – contro tutta l’umanità! Ma ogni tanto possono anche funzionare e salvare la pelle dei personaggi. Forse. In ogni caso, questo cliché si autodistruggerà tra dieci secondi...

#38. Il Fascino dell'Insegnante
Un personaggio deve insegnare ad un altro personaggio a fare qualcosa. Qualsiasi cosa. Si può spaziare dalle ripetizioni di Biologia, al suonare la balalaica, al pilotare una navicella spaziale. Di tutto e di più! E più l’allievo è digiuno della materia da imparare, e più apparirà incapace di apprenderla, meglio sarà! Mica vogliamo rendere la vita semplice al nostro insegnante di turno, mh? Comunque i miglioramenti, contro ogni pronostico, ci saranno. Forse anche per merito del fatto che tra maestro e apprendista comincia a nascere qualcosa? O forse qualcosa già c’era?

#39. Qui Pro Quo
Uno o più personaggi abitano a Paperopoli sono vittima del classico equivoco che genera fraintendimenti e incomprensioni. Di solito si risolve con una bella risata, ma la decisione finale spetta all’autore!

#40. Deus Ex Pagina
Tutto procede con normalità nella vita dei personaggi… Almeno finché non si spezza il sacro equilibrio della quarta parete e incontrano l’entità più temuta da ogni creatura d’inchiostro con un briciolo di buon senso… L’AUTORE DELLA STORIA! Si può intendere sia l’autore della storia originale, sia voi in quanto autori della fic.

Piano I

#41. Dei Ripostigli e Degli Anfratti
…Ovvero tutta quella serie di consuetudini che ci piace tanto pensare che avvengano negli spazi ristretti! Due (o più) personaggi sono rinchiusi in uno spazio ristretto per una quantità variabile, ma consistente, di tempo e questo porta il loro rapporto ad una evoluzione. In positivo, ovviamente! Stiamo parlando di cliché!

#42. Mary Sue, Ti Presento Gary Stu
Uno (o più) personaggi sono una Mary Sue/Gary Stu. I loro nomi non sono di certo banali e sono sempre pregni di significato (e di H o K o J, a seconda delle preferenze); i loro capelli non sono neri, sono del colore di una notte senza stelle con pallidi riflessi rossi sotto ai raggi del sole, e viola sotto quelli della luna; i loro occhi di solito sono di due colori differenti, i loro corpi sono perfetti e sono anche intelligentissimi, simpaticissimi e detestabilissimi (ma nessuno li detesta, anzi, sono amati da tutti). Peggio sono, meglio è! Cosa facciano nella storia... decidetelo voi!

#43. L'Inseguimento
Un personaggio insegue qualcun altro. Ovviamente non è mai facile… Bonus se il personaggio grida “insegua quella macchina!” salendo a bordo di un’altra macchina. Doppio bonus se il personaggio crede di salire su una macchina ma sale su qualcos’altro – preferibilmente imbarazzante.

#44. Le Prove
Uno o più personaggi devono affrontare una… due… tre… mmmmmille prove prima di riuscire a raggiungere il loro obiettivo! Ciò che non uccide, fortifica! Va bene qualsiasi tipo di prova in qualsiasi contesto - basta che ci facciate sentire la sofferenza!!!

#45. E' Di Nuovo... Ieri. O Domani???
Uno o più personaggi compiono un viaggio nel tempo (passato, futuro… qualsiasi cosa!). Che implicazioni abbia la cosa (non poter incontrare se stessi, dover incontrare se stessi, diventare il proprio nonno...) sta a voi decidere!

Piano J

#46. Maneggiare Con Cautela
Uno o più personaggi entrano in possesso di un oggetto apparentemente innocuo ed anonimo, ma che invece si rivelerà portatore di grandi casini: poteri magici, maledizioni, spiriti o geni intrappolati al suo interno, agenti segreti di almeno due o tre stati diversi che vogliono averlo a tutti i costi… E ovviamente liberarsene non sarà facile come buttare una lattina nel cestino della raccolta differenziata!

#47. Ultimo Minuto
Proprio quando le cose si mettono davvero davvero davvero male per uno dei personaggi, ecco che proprio quella persona che si credeva impegnata / dispersa / morta compare dal nulla e salva la situazione.

#48. Fuori Scala
Uno o più personaggi subiscono un repentino cambiamento di dimensioni: minuscoli, come lillipuziani, puffi, orsetti del cuore… O giganti, come i… giganti.

#49. Collisione in 3... 2... 1...
...Poi Mirko finita la pioggia incontra e si scontra con Licia e cosìììì... Chi non ricorda (la sigla di Kiss Me Licia e) l'incontro-scontro più famoso degli anni ottanta? Ma stiamo divagando… Il fatale incontro tra due personaggi avviene tramite scontro violento. Di qualsiasi tipo, eh! Si possono scontrare a piedi come tamponarsi in macchina o uno cadere da un albero addosso all’altro. Chi più ne ha più ne metta!

#50. Compulsioni Da Signore Del Male
Nel pieno del suo delirio di onnipotenza, il cattivo rivela il suo malvagio piano con un lungo ed ispirato monologo, giusto in tempo perché i buoni della storia possano impedirne la riuscita. È un classico!

Piano K

#51. Casablanca
Uno o più personaggi, per motivi a vostra discrezione, subiscono un repentino e sovrannaturale cambio di sesso! Cosa succederà, e riusciranno i nostri eroi a tornare al loro stato iniziale... Ma specialmente, vorranno farlo???

#52. Romeo & Giulietta
Non sarebbe vero amore senza qualcuno che ci metta i bastoni tra le ruote. La felice unione di due innamorati è ostacolata da… tutti? Beh, almeno da un sacco di gente! Non sono obbligatorie, ma si incoraggiano motivazioni plateali quali faide familiari, differenza di classe sociale, contrasti di origine etnica/territoriale/razziale/religiosa, sostenere che i gusci d’uovo debbano essere rotti dall’alto piuttosto che dal basso, tifare per due squadre avversarie, etc.

#53. Il Complesso Della Crocerossina
E con crocerossina ci riferiamo anche ai giovanotti, ovviamente! Detto anche hurt/comfort. Un personaggio viene ferito, danneggiato, contuso, insomma sta soffrendo di brutto e un altro personaggio deve metterci una pezza, anche non solo letteralmente… L’intimità che nasce tra chi cura e chi viene curato è qualcosa di unico! L'unica eccezione è la respirazione bocca a bocca: per quello c'è un cliché apposito!

#54. Desiderio Dici Tu!
Uno o pià personaggi ottengono la possibilità di esprimere uno o più desideri… E sappiamo tutti che le cose, con i desideri, non vanno sempre come uno pianifica!

#55. A Volte Ritornano
Avete presente il caro e vecchio mentore, o l’amico fidato, o il saggio nonno, o ancora la gentile madre cagionevole di salute del/la protagonista? Bene, sono morti (tutti quanti, è stata un po’ una strage). Ma nonostante tutto, uno o più personaggi, proprio in un momento di sconforto, ricevono una loro “visita” che donerà loro la forza per tirare avanti la carretta…

Piano L

#56. Sai Che Giorno E' Oggi?
Quante volte ci capita di dimenticare che proprio quel giorno è una ricorrenza speciale (un anniversario, un compleanno, la festa degli asparagi)? Questa volta è capitato a uno dei personaggi e le conseguenze saranno… Già, quali saranno le conseguenze?

#57. Locus Amoenus
Che sia un piccolo Eden (o uno grosso), una Laguna Blu o Rossa o Verde o una casetta sull’albero non importa: il locus amoenus è un luogo di pace e tranquillità, di felicità e spensieratezza… dove il nostro personaggio trascorrerà qualche attimo (ma anche più) in santa pace. Poi forse morirà tra atroci sofferenze, ma chissenefrega?

#58. Eredità Con Clausola
Qualcuno muore, e di questo ce ne dispiaciamo, ma lascia una succulente eredità. Ma c’è un altro ma! Uno o più personaggi devono sottostare a una determinata clausola prima di poter entrare in possesso del patrimonio… Più fuori di testa è la clausola, meglio è!

#59. Se Lo Dite Voi...
Due personaggi hanno una relazione amorosa? No, ma tutti lo pensano e non c’è modo di far cambiare idea alla gente, a quanto pare. Ma se la gente non si sbagliasse? O se si sbagliasse proprio di brutto?

#60. Galeotto Fu Quel Libro
…Ma anche un film può fare lo stesso effetto! Una storia di fantasia finisce per coinvolgere i personaggi, li fa immedesimare fino all’inevitabile epifania: che qualcosa della loro vita sta andando proprio come in quella storia. E poi dicono che è tutta roba di fantasia!

Piano M

#61. Sliding Doors
Un sacco di cose non succederebbero mai se le persone fossero sempre in orario… Ma no! O sono in anticipo, o sono in ritardo. E certe volte scoprono cose che non dovrebbero, o si perdono momenti che non dovevano perdersi… Bonus se la fanfic si "sdoppia" proprio come l'omonimo film.

#62. Colpo Di Fulmine
Certe volte ci si mette una vita a trovare la persona giusta, certe volte… basta un nanosecondo. La vedi nella folla e lo sai, è quella giusta! Ma l’altra persona ne sarà convinta?

#63. Tragedia Triste Al Tramonto
Sebbene per qualcuno possa essere uno splendido fenomeno della natura, il tramonto è quasi sempre l’ora ideale per ambientare cose tristi e dolorose… Nessuno se ne va mai quando il sole è alto nel cielo e splende allegro, no, è sempre il tramonto! Diteci qual'è la tragedia triste al tramonto dei vostri personaggi.

#64. Animali Prodigiosi
Chi di noi non ha mai sognato avere uno scoiattolo parlante che ci suggerisse durante i compiti di matematica o un coniglietto peloso che ci facesse i lavori di casa? Un animale prodigioso è qualcosa di più di un amico a quattro zampe, è un amico a quattro zampe che parla!

#65. La Promessa
Uno o più personaggi sono legati a qualcosa o qualcuno da una promessa che non possono, o non devono, infrangere. E pur di mantenerla sono davvero disposti a tutto…

Piano N

#66. Ricordi D'Infanzia
Due o più personaggi, si incontrano da bambini... Come e perchè potete sceglierlo voi. Si erano già incontrati ma non se lo ricordano? O se lo ricordano benissimo? O si tratta di una semplice ipotesi? A voi la scelta.

#67. Rapporti Professionali
I due protagonisti sono legati da un (in)dissolubile rapporto professionale: il direttore e la segretaria, la bella signora e il giardiniere, il pulitore della piscina, il postino, il carpentiere… La matrona e lo schiavo, il capitano e il mozzo… E se oltre al lavoro ci fosse qualcosa di più?

#68. Scheletri Nell'Armadio
Incredibile come quel personaggio, così normale e tranquillo, così sorridente e gioviale, proprio quel personaggio nascondesse un segreto così terribile nel suo passato… Ah, ma ce lo si sarebbe dovuti aspettare, i sintomi c’erano tutti: glissare su certe domande, trasalire al solo nominare certi argomenti, fissare il vuoto con aria triste non appena pensava che nessuno lo stesse guardando…

#69. Il Fallimento
Capita a tutti prima o poi, di fallire in qualche cosa… E bisogna rialzarsi e rimettersi in cammino. Ma non è così facile… Diteci un po' come uno o più personaggi affrontano un fallimento su tutta la linea.

#70. Cliché Fletcher
Uno dei personaggi è un famoso detective, o un famoso scrittore di libri gialli, o entrambi, o è un grande appassionato di telefilm polizieschi. L'importante è che ovunque vada, si porta dietro una scia inquietante di cadaveri… Che porti anche un po’ sfiga? (E’ d’obbligo che il personaggio non venga CHIAMATO a investigare sulla scena del delitto, ma che i/l delitti/o accadano spontaneamente proprio intorno a lui).

Piano O

#71. Il Paradosso Temporale
Uno o più personaggi ricevono un oggetto o un’informazione dal futuro, che li aiuterà a risolvere il loro problema “presente”. In un futuro nemmeno troppo lontano, lo stesso oggetto o la stessa informazione ricevuta in qualche modo viaggeranno indietro nel tempo, per poter finire in mano ai nostri personaggi… Ma da dove sono sbucate fuori, in prima istanza, oggetto e informazioni? Data la complessità del cliché, rimandiamo alla lettura della pagina della Wikipedia con esempi concreti e molto meglio spiegati. http://en.wikipedia.org/wiki/Ontological_paradox

#72. Il Sacrificio
Uno dei personaggi sacrifica qualcosa di grosso per qualcun altro. Da un oggetto alla vita, qualsiasi cosa va bene, l’importante è che l’enfasi sia posta proprio sull’atto del sacrificio stesso.

#73. Il Triangolo Sì, L'Avevo Considerato
La figura geometrica più famosa dei rapporti interpersonali: lui lei e l’altro. O lui lui e l’altro… O lei e lei e l’altra… Insomma, ci siamo capiti. Il classico triangolo amoroso. (Altre forme geometriche sono bene accette!)

#74. Oggetto Risolutore
L’unico modo di risolvere la situazione è… usare proprio proprio proprio quell’oggetto! Uno simile non va bene, deve proprio essere QUELLO. L’unico, il solo! E i personaggi della storia devono assolutamente ritrovarlo, o crearlo o rubarlo o… avete capito.

#75. Gli Opposti Si Attraggono
Anche qui, non ci vuole un gran genio: i protagonisti sono l’uno l’opposto dell’altro. Ma non è proprio per questo che si attraggono così inspiegabilmente?

Piano P

#76. Odi Et Amo
Due personaggi litigano animatamente e, perché no, violentemente… Finché, nel bel mezzo della discussione, proprio nel momento clou i due… si baciano appassionatamente. L’amore non è bello se non è litigarello?

#77. Il Fan...atico
Uno o più personaggi sono perseguitati da un altro, che non può fare altro che idolatrarli, seguirli, cercare di toccarli e tirargli addosso mutande con stampato su il proprio numero di telefono. Come reagiranno i poveri malcapitati?

#78. AU Scolastica
Chi non si è mai immaginato il suo personaggio preferito con indosso una di quelle surreali divise scolastiche che gli anime e i manga ci hanno fatto scoprire di amare? O perfino in qualche scuola del tutto particolare? Voi no? MALE! È tempo di farlo! Meglio ancora se arricchite la fic di uno dei seguenti elementi tipici: inizio/fine dell’anno, arrivo del nuovo studente/professore, recita scolastica/festival della cultura, gita, prova di coraggio/scuola di notte, improbabile club scolastico, il famigerato giorno di San Valentino/White Day.
In questo specifico caso, vi chiediamo di non usare un fandom che sia GIA' ambientato in un setting scolastico, nè un fandom originale, a meno che non abbiate già scritto del suddetto fandom originale per cui sia facilmente dimostrabile che si tratta a tutti gli effetti di un' Alternate Universe.

#79. Crisi Di Coscienza
Un personaggio sta per fare qualcosa, quando improvvisamente gli tornano alla mente le parole dette da qualcuno… O forse dette semplicemente dalla propria coscienza? D’obbligo le frasi ripetute ovviamente in corsivo.

#80. It's The End Of The World (As We Know It)
Il mondo sta per finire. Come e perché sta a voi deciderlo… L’importante è che i nostri eroi facciano di tutto per evitare l’inevitabile. Ci riusciranno?

Piano Q

#81. Vampiri
Le nuove superstar del soprannaturale, sono ovunque e piacciono a tutti, anche a te, che fai no no con la testa e fai finta di essere superiore a tutto questo successo che i succhiatori di sangue si sono guadagnati di recente… E se non ti piacciono davvero, pazienza! Ormai sono un cliché anche loro! Uno dei personaggi è/diventa un vampiro!!! (Bonus se riuscite a infilarci anche i licantropi!)

#82. Identità Errata
Un personaggio viene scambiato per qualcuno che in realtà non è. Possibilmente o molto famoso o molto pericoloso o molto ricercato dai cattivi.

#83. C'è Post@ Per Te
Due o più personaggi si incontrano “virtualmente” e si piacciono tantissimo... Salvo poi scoprire che si conoscevano già, o che, peggio ancora, si stavano incredibilmente sulle balle! Come finirà?

#84. Il Gran Ballo
L’evento principale della storia avviene durante un ballo. Possibilmente sfarzoso e pomposo – e se in maschera, ancora meglio!

#85. L'Addestramento
Un personaggio così com’è non va bene: per diventare davvero il protagonista della storia deve sottostare a un duro allenamento che temprerà la sua anima e il suo corpo! E’ d’obbligo anche il vecchio maestro, interpretabile in qualsiasi modo vi venga in mente.

Piano R

#86. E' Di Nuovo... Oggi
Uno o più personaggi sono intrappolati in un loop temporale: per quanto si sforzino, ogni volta che si svegliano è sempre lo stesso giorno. Che siano per sempre intrappolati? O riusciranno a capire come uscirne?

#87. Una Porta Socchiusa Ai Confini Di...
Un magico passaggio permette a uno o più personaggi di varcare il confine di un mondo nuovo e misterioso… o anche normalissimo e noioso! Cosa succederà? Sta a voi deciderlo!

#88. Il Soffio Della Vita
Il cliché che è entrato nella nostro immaginario collettivo per colpa di Baywatch: un personaggio si ritrova a corto d’aria (normalmente affoga, ma chi siamo noi per limitare le possibilità di soffocamento?) e un altro deve provvedere con la manovra più amata di tutta la BLS... La famigerata respirazione bocca a bocca!

#89. Stati Di Percezione Alterata
Alcol, droga, sembra talco ma non è, polverine magiche, pozioni o improbabili suoni a bassa frequenza… Uno o più personaggi incappano e restano vittime delle proprietà alteranti di una sostanza e si ritrovano a fare cose assurde e inaspettate, terribili e esilaranti, per poi ritrovarsi a fare i conti con le conseguenze una volta liberatisi dagli effetti. Il contatto con tale sostanza deve essere accidentale, involontaria o semplicemente causata da disattenzione.

#90. Davide e Golia
Qualcuno di “piccolo” sfida un “gigante”: che sia in senso fisico, dove un nanetto sconfigge Godzilla, o in senso metaforico, dove la piccola panetteria sconfigge la grande catena di panetterie più famosa del mondo, a noi va bene lo stesso!

Piano S

#91. Il Brutto Anatroccolo
Uno dei personaggi è un “brutto anatroccolo”: per motivi non specificati (ma specificabili all’occorrenza) nasconde la sua cignea apparenza dietro a occhiali spessi – e verdi – come fondi di bottiglia, maglioni di sette taglie più grandi, barba lunga o capelli unti. Cosa riuscirà a farlo trasformare nel nobile pennuto che è in realtà?

#92. Sul Più Bello
Due personaggi stanno finalmente per baciarsi quando… Beh, quando succede qualcosa che li interrompe proprio sul più bello! Chissà, i due potrebbero rimanerci male, o forse no...

#93. Precipitevolissimevolmente
Un personaggio precipita, ma un altro lo prende al volo e interrompe la caduta – ignorando le leggi della fisica, nella maggior parte dei casi. Bonus se usate la frase “afferra la mia mano!”

#94. Ti Sfido!
Uno o più personaggi vengono sfidati da qualcuno e chiaramente non si possono tirare indietro: fiato alle trombe, che il duello abbia inizio! Logicamente è ammessa qualsiasi tipo di sfida!

#95. Do Ut Des
Si sa: se qualcuno fa qualcosa, è perché vuole un suo tornaconto. Ma certe volte può anche trattarsi di una proposta indecente… O di una proposta che davvero non si puà rifiutare.

Piano T

#96. Ma Tu... Sei Me!
Uno o più personaggi si trovano a fronteggiare i loro cloni/sosia/replicanti/gemelli malvagi, con gli equivoci che il loro malvagio comportamento porta nel fandom.

#97. Killing Me Hardly
E se l’unica via per uscire da una brutta situazione fosse la morte? Un personaggio chiede a un altro di farla finita – perché è meglio andarsene così che… a voi la scelta. Anche dell’eventuale insuccesso della richiesta.

#98. Partenza e/o Ritorno
Un personaggio parte, o ritorna, dopo una lunga assenza e il momento del distacco/incontro con la persona del cuore è senza dubbio il fulcro della questione. Lacrime e giravolte… o giravolte e lacrime, se la presa di uno dei due non è poi eccezionale.

#99. Tu Che M'hai Preso Il Cuor... A Stoccolma

Qualcuno rapisce uno dei personaggi e quest’ultimo non può fare a meno di innamorarsi perdutamente del criminale. Ma il rapitore sarà davvero un genio del male? O c’è qualcosa sotto? (L’ambientazione a Stoccolma non è richiesta, ma sai che figata?)

#100. Solo Per Finta...?
Due personaggi devono fingere di stare insieme/essere sposati per un periodo limitato di tempo e la farsa procederebbe alla grande se solo tra loro non cominciasse a nascere qualcosa…


N.B.: Non finiremo mai di ripeterlo ma i cliché sono liberamente interpretabili (sempre rimanendo nel rispetto del tema stesso). "Un personaggio" può essere interpretato anche come "più personaggi", il concetto di "cattivo" o "buono" può essere del tutto relativo (per Gargamella, i cattivi sono i Puffi...), e via dicendo. Non fatevi scrupoli, e se avete dei dubbi, chiedete pure.


Commenti 
26th-Aug-2009 02:52 pm (UTC)
Ci avete messo una vita ad ideare questa lista, non è vero? Ne è uscita una cosa davvero divertente, compimentissimi! E' impossibile leggere questi prompt e non farsi venire delle idee narrative! *__*
26th-Aug-2009 09:37 pm (UTC)
In effetti è stato un parto lungo, che è passato anche attraverso un'intensa serata durante la quale è stato coinvolto suo malgrado un nostro amico del tutto digiuno dell'argomento... XD
Siamo felici che le idee ti stuzzichino, grazie mille davvero! E produci, mi raccomando! :D
29th-Aug-2009 12:40 pm (UTC)
Oddio, quanta meraviglosità (?!) XD Indubbiamente i temi 75, 76, 79, 92 e 100 sono più che interessanti ** Ci sto facendo un pensierino...
2nd-Oct-2009 08:37 pm (UTC)
M E R A V I G L I O S I ! Vi sto adorando per il lavoro che avete fatto. Al momento sono occupatissima, ma una parte del mio cervello sta già plottando cose indecenti come una scalata alla torre.
I'll be back, geni del male della sfida.
5th-Oct-2009 04:09 pm (UTC)
*O*
Giungo qui forse vagabondando nel journal della gondolin (*O*), o forse sospinta dal vento della speranza (*O*). Sappiate comunque che io ci sarò.
In un'altra vita o fra qualche mese, ma farò l' "Ossessivo Compulsivo del Cliché" (*O*).

Attendetemi con timore. XD
26th-Mar-2011 11:15 pm (UTC)
La ricorrenza de "La festa degli asparagi" mi ha convinto a iscrivermi a questa challenge, è geniale
Questa pagina è stata caricata il 15th Oct 2019, alle 11:58 pm GMT.